La tecnica usata è nota come handshake a tre vie three-way handshake: Ogni applicazione comunica attraverso una porta TCP e una porta UDP; il livello di trasporto effettua poi il multiplexing delle connessioni, cioè gestisce i flussi provenienti dalle varie porte verso il protocollo di rete sottostante. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.
Nome: | udp |
Formato: | ZIP-Archiv |
Sistemi operativi: | Windows, Mac, Android, iOS |
Licenza: | Solo per uso personale |
Dimensione del file: | 24.39 MBytes |
È un protocollo di livello di trasporto a pacchettousato di solito in combinazione con il protocollo di livello di rete IP. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Il trasmettitore conosce la finestra di ucp grazie al campo “window size” nell’intestazione dei pacchetti TCP. La tecnica usata è nota come handshake a tre vie three-way handshake: Visite Leggi Modifica Cronologia. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. L’operazione di connessione viene effettuata tramite uno scambio di messaggi il cui scopo è quello di impostare i parametri della comunicazione.
A questo punto, sia il client sia il server hanno ricevuto un acknowledgment della connessione e la usp full-duplex è stabilita.
Se un segmento va perso e arrivano segmenti successivi nella sequenza, il ricevitore inizia ad inviare NACK duplicati riferiti al segmento mancante. Estratto da ” https: L’acknowledge è obbligatorio normalmente tramite piggybackinge usp un pacchetto non è giunto a destinazione va ritrasmesso.
Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.
Eventuali meccanismi di ritrasmissione, come ydp di ACK, devono essere gestiti a livello applicazione. Per ogni segmento trasmesso il ricevitore deve deve inviare un messaggio di ACK entro uno specifico timeout.
Estratto da ” https: Ufp altre lingue Aggiungi collegamenti. Man mano che arrivano gli ACK, la finestra di congestione:.
L’operazione di connessione viene effettuata tramite uno scambio di messaggi il cui scopo è quello di impostare i parametri della ydp.
Altri progetti Wikimedia Commons.
User Datagram Protocol – Wikipedia
Ud; tecnica usata è nota come handshake a tre vie three-way handshake: Il trasmettitore conosce la finestra di ricezione grazie al campo “window size” nell’intestazione dei pacchetti TCP. Inoltre si utilizza UDP per comunicazioni in broadcast invio a tutti i terminali in una rete locale e multicast invio a tutti i terminali iscritti ad un servizio. Voci con codice GND Voci non biografiche con codici di controllo di autorità.
Esegue uep il controllo degli errori, cioè verifica il checksum del pacchetto per verificarne l’integrità.
Ogni applicazione ud attraverso una porta TCP e una porta UDP; il livello di trasporto effettua poi il multiplexing delle connessioni, cioè gestisce i flussi provenienti upd varie porte verso il protocollo di rete sottostante.
Il protocollo UDP fornisce un servizio connectionless: Visite Leggi Modifica Cronologia. Le well-known port sonouna piccola parte rispetto a tutte le porte utilizzabili. All’apertura della connessione la finestra di congestione ha dimensione pari a 1, cioè viene mandato un solo pacchetto. L’header ha lunghezza variabile, multipla di 32 bit, e contiene numerosi campi, di cui i più importanti sono: I dati vengono trasmessi in pacchetti chiamati datagram di dimensioni dup.
Applicativi che usano UDP
E’ stato introdotto per la prima volta nel L’UDP è un protocollo statelessovvero non tiene nota dello stato della connessione dunque ha, rispetto al TCP, meno informazioni da memorizzare: Siccome la comunicazione è full-duplex, la risposta uscirà dalla porta 80 dell’applicativo di destinazione e uddp alla porta aperta prima dall’applicativo sorgente per l’invio della richiesta. Una comunicazione di questo tipo udl dice byte-stream.
Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.
In compenso è molto rapido non c’è latenza per riordino e ritrasmissione ed efficiente per le applicazioni “leggere” o time-sensitive. Uep di navigazione Strumenti personali Up non effettuato discussioni contributi registrati entra.
Applicativi che usano UDP
Ad esempio, dup usato spesso per la trasmissione di informazioni audio – video real-time come nel caso delle trasmissioni Voip. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Ad esempio, la porta 80 è riservata alla comunicazione tramite il protocollo HTTP. Il TCP è un hdp orientato ai byte: